L’analisi enzimatica in enologia

Nell'analisi del vino, i kit enzimatici e colorimetrici sono ampiamente utilizzati per rilevare il contenuto di vari parametri quali zuccheri, acidi organici e altri componenti come solfiti, composti fenolici e metalli.
Diversi metodi enzimatici sono stati approvati come metodi ufficiali da numerose organizzazioni internazionali, tra le quali anche l’Oiv. Come azienda leader nel settore del vino Steroglass offre una serie di soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di cantina o laboratorio enologico, come:

  • kit di test enzimatici e colorimetrici universali;
  • analizzatori automatici e semiautomatici.

 

Le caratteristiche dei kit Steroglass

I nostri kit sono:

  • liquidi e pronti all'uso;
  • permettono analisi veloci, accurate e ripetibili soprattutto se utilizzate con analizzatori automatici come i nostri Hyperlab;
  • garantiscono una elevata specificità, bassi costi di analisi ed una lunga conservabilità (in media 24 mesi).


Gli analizzatori a lettura diretta, come la serie Steroglass Hyperlab, assicurano il minor consumo possibile di reagente consentendo così un notevole risparmio sui costi di esercizio. Possono infatti svolgere in autonomia tutte le operazioni richieste dalle procedure analitiche manuali: il braccio di prelievo preleva il campione così come i vari reagenti. Sia il campione che i reagenti vengono quindi dispensati in una cuvetta di reazione dove, a temperatura costante e controllata, vi rimangono il tempo necessario per completare la reazione.

L'analizzatore Hyperlab

Con un installato superiore alle 400 unità, Hyperlab è di gran lunga l’analizzatore automatico più diffuso nell’Enologia Italiana. Grazie ad Hyperlab in pochi secondi, l'utente può preparare i campioni e avviare le analisi desiderate; funziona in modo indipendente consentendo di effettuare diverse analisi contemporaneamente.

L'automazione Hyperlab garantisce grande accuratezza e precisione dei risultati, con costi di analisi sette volte inferiori a quelli dei metodi manuali poiché sono richieste quantità minime di reagenti per ogni singola determinazione.

La famiglia Hyperlab è composta dai modelli PLUS, BASIC e SMART per soddisfare le esigenze analitiche di laboratori e cantine di tutte le dimensioni.

Monitoraggio della maturazione e della qualità di uve e mosti; controllo delle fermentazioni alcolica, malolattica ed acetica; verifica dei processi di stabilizzazione e del controllo qualità pre-imbottigliamento sono le principali applicazioni dei nostri Hyperlab. Steroglass si avvale inoltre di personale tecnico altamente qualificato ed estremamente competente che garantisce un rapido ed efficiente servizio di consulenza analitica e assistenza post vendita; oltre a ciò il nostro team di Ricerca e Sviluppo continuamente ricerca soluzioni innovative per semplificare il lavoro dell’Enologo ogni giorno.