Titolazione

La titolazione è una tecnica analitica quantitativa estremamente diffusa, utile per determinare con precisione la quantità o concentrazione di una sostanza. Basata su una reazione stechiometrica tra l’analita ed uno specifico reagente, chiamato titolante, con una concentrazione nota, che viene aggiunta al campione.

La titolazione automatica consente di automatizzare i processi di titolazione e rendere ripetibili ed accurate le analisi di routine.

La titolazione è un’analisi di importanza cruciale nel settore enologico e nell'industria alimentare. Nei laboratori chimici e farmaceutici è un esame di routine.
Un processo di titolazione automatica necessita sia dell'erogazione di reattivi ausiliari che delle burette ad altissima precisione e grazie all’utilizzo dell’autocampionatore si può automatizzare il processo in ogni fase.

 

Titolatore automatico

Il titolatore Flash è un titolatore automatico progettato per soddisfare con semplicità e precisione la più ampia gamma di titolazioni potenziometriche: acido/base, argentometriche, redox, iodometriche.
Progettato e realizzato in Italia da Steroglass, è lo strumento indicato per

Analisi Enologiche:
pH, Acidità, Solforosa Libera e Totale;

Analisi alimentari:
Acidità, Cloruri, Acido Ascorbico, Perossidi e Azoto/Proteine;

Analisi delle acque:
pH, Conducibilità, Alcalinità e durezza delle acque.