Analisi attività dell'acqua

L’attività dell’acqua è uno dei parametri fondamentali per la determinazione della shelf-life di un prodotto, sia esso alimentare, farmaceutico o cosmetico. La shelf-life può essere definita come il periodo di tempo durante il quale tale prodotto rimane conforme alle sue specifiche. Infatti, con il passare del tempo, ogni cosa che abbia una componente acquosa, subisce un cambiamento causato dalla proliferazione microbica che si sviluppa in presenza di acqua, fino a diventare non più conforme alle sue specifiche.

Il sensore dew point (o punto di rugiada) misura l’effettiva attività dell’acqua (acqua libera: non legata chimicamente alle molecole del prodotto) che è un parametro necessario nella definizione della scadenza di un prodotto alimentare, farmaceutico o cosmetico.
Per misurare l’attività dell’acqua e determinare la conservabilità nel tempo Waterlab è uno strumento indispensabile.

 

La determinazione della shelf-life nel mondo alimentare e farmaceutico

La determinazione della shelf-life nei prodotti alimentari e farmaceutici è un processo mirato alla salvaguardia della salute di chi li assume. Garantire una corretta conservazione dei medicinali e del cibo per mantenerne invariate le proprietà è essenziale per l’ industria farmaceutica e alimentare. Con Waterlab le misurazioni sono davvero semplici grazie ad analisi accurate e ripetibili ed estremamente rapide e al sensore dew point di ultima generazione.

 

La determinazione della shelf-life nei cosmetici

La sicurezza dei prodotti cosmetici passa attraverso tantissime analisi.
Ogni prodotto subisce variazioni dovute all’invecchiamento e all’utilizzo dello stesso.
I test di stabilità dell’acqua definiscono la shelf life del prodotto: un tempo entro il quale le variazioni sono accettabili per assicurare al consumatore la qualità, la sicurezza e la gradevolezza del prodotto cosmetico.
Waterlab è uno strumento necessario per questo tipo di analisi.

Potrebbe interessarti